Da vedere
Escursioni
Arcevia e i suoi castelli (10Km)
Sassoferrato 18Km
Visita alla città: il Borgo con la chiesa di Santa Maria del Ponte del Piano, la chiesa di Santa Teresa d’Avila, l’abbazia di Santa Croce, l’area archeologica di Sentinum . Il Castello con gli eleganti palazzi ed il museo archeologico, la Rocca di Albornoz, la maestosa collegiata di San Pietro e la mistica chiesa di San Francesco.
Eremi e monasteri
Visita degli eremi e dei monasteri montani (Parchi del Monte Cucco e del Monte Catria) 30 Km
Eremo di San Girolamo e Forra di Rio Freddo (Passeggiata di 1,5 h su sterrata); Eremo di Fonte Avellana (30 min.);
Castello di Frontone (Visita al Castello e cena in uno dei ristoranti).
Grotte di Frasassi
(Parco della Gola di Frasassi e della Gola della Rossa) 17 Km
Visita alle Grotte di Frasassi (1,5 h); Chiesa e ponte di San Vittore; Escursione su sentiero montano “Gli occhialoni” con vista panoramica sulla Gola di Frasassi (Sentiero: 1,5 h A/R dal paese di Pierosara); in alternativa, per chi non desidera avventurarsi per i sentirei, è possibile usufruire del complesso termale di San Vittore.
Città d’arte
Fabriano – 28Km
Visita centro storico della città e al Museo della Carta e della filigrana (la visita dura 1 h + eventuale laboratorio di 30 min. per ragazzi).
Pergola – 18 Km
Visita al Museo di Pergola e visita della città (1h) ; wine testing nella cantina della Fattoria Villa Ligi;
Castello di Frontone (visita al Castello e cena in uno dei ristoranti).
Jesi – 40 Km
Visita ad alcuni tipici borghi dei castelli di Jesi e al centro della città .
Visita e wine testing in una cantina della zona.
Arrampicate
ALTRE ATTIVITA’
Insieme alle semplici passeggiate all’interno dell’azienda è possibile utilizzare le mountain bike messe a disposizione degli ospiti.
Nel periodo di maturazione è possibile raccogliere direttamente ciliegie, prugne, albicocche e more.
Nelle immediate vicinanze, alle pendici del Monte della Croce, in una cornice più montana, dove lo sguardo arriva fino al mare, è possibile utilizzare la piscina scoperta del Ristorante La Baita, aperta al pubblico con un biglietto d’ingresso comprendente una piccola consumazione.
Spostandosi di alcuni chilometri all’interno della San Vittore Terme Spa è possibile usufruire di vari servizi per la cura della persona e il relax, nonché della piscina di acqua termale calda.
Tennis, equitazione, escursionismo anche a cavallo, arrampicata su roccia, torrentismo, speleologia, volo libero (deltaplano, parapendio) praticato sul Monte Cucco e sul Gemmo, parco avventura, impegnando poche ore o un’intera giornata sono le altre attività che possono essere programmate ed organizzate.